Quantcast
Channel: Cucinamenti » secondi
Viewing all articles
Browse latest Browse all 8

Il piatto del dì di festa…in anticipo!

$
0
0

Io: Mamma, ti ricordi di quella pentola di cui ti ho parlato, la cocotte?
La madre: Ancora con ‘sta cocotte?!!
Io: No, c’è una…gara (non ho osato dirle giveaway!)…in internet, insomma, si può vincere!
La madre: Devi cucinare qualcosa?
Io: Sì, un piatto che abbia bisogno di quella pentola, qualcosa che si cuocia lentamente.
La madre: E a che hai pensato?
Io: Volevo cucinare qualcosa di tipico, di “nostro”, se ci fossero già i cardoncelli (non i funghi, ma quelli della foto sotto!)  farei il brodetto!
La madre: E ci sono già, qui, quelli piccoli, spontanei, li ho visti ieri alla piazzetta (dove ci sono le bancarelle della frutta).
Io: …
La madre: Te li compro?
Io: …
La madre: Vabbè dai, domenica lo facciamo insieme!

Questa piccola premessa sottolineare quanto le mamme siano insostituibili e quanto la mia abbia preso sul serio questa mia cosa del blog!
Il piatto in questione è tipico di Pasqua dalle mie parti, si tratta di uno spezzatino di agnello a cui si unisce questa verdura che credo sia il fratellino tenero dei cardi, perché il gusto è abbastanza simile e anche l’aspetto, almeno per quanto riguarda quelli coltivati che si vendono nel periodo pasquale, che sono solo più sottili dei cardi tradizionali (nonché il nome che magari è la cosa più evidente, no?). In alternativa (per chi non dovesser riuscire a trovare questo tipo di verdura o non l’amasse particolarmente) si possono usare=c’è chi usa gli asparagi o anche i piselli (ma io mai provato!).
Ad ogni modo, siccome nessuna donna appassionata di cucina/foodblogger può sopravvivere senza la mitica pentola di ghisa di Le Creuset :)) (giusto???) questo piatto pasquale in anticipo, favorito dalla bella aria primaverile di oggi, è dedicato all’appetitoso giveaway di Sigrid.

 
Brodetto di agnello con cardoncelli (per 4-5 persone)

bocconcini di agnello (o parte superiore della spalla) 500 gr
cardoncelli 500 gr puliti (prima i miei erano 900 gr)
1 barattolo di pomodori pelati (facoltativo)
ricotta vaccina 150 gr
uova 2
pecorino 50 gr
olio evo
1 spicchio d’aglio
½ bicchiere di vino bianco
prezzemolo
sale e pepe qb

Lavare e mondare i cardoncelli. Cuocerli in acqua bollente salata per qualche minuto, scolarli e passarli in una ciotola con acqua e ghiaccio per preservarne il colore. In una pentola capiente scaldare 5 cucchiai d’olio con uno spicchio d’aglio schiacciato, unire i bocconcini di agnello e rosolare su tutti i lati a fuoco vivace. Sfumare con il vino, unire i pelati, qualche foglia di prezzemolo tritato, salare e pepare. Abbassare la fiamma e cuocere a fuoco dolce per 1 ora ½. Controllare di tanto in tanto la cottura e aggiungere poca acqua se occorre. Trascorso questo tempo togliere la carne dalla pentola e conservare al caldo, unire i cardoncelli sbollentati e far riprendere il bollore. Cuocere per una 10ina di minuti e intanto mescolare la ricotta con le uova e il formaggio, girando bene per ottenere un composto fluido. Unire ai cardoncelli e mescolare per far addensare. Aggiungere la carne e cuocere ancora per 10 minuti. Gustare tiepido.

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 8

Latest Images

Trending Articles